Project Story
OBIETTIVO
Rimuovere lesioni cutanee o sottocutanee sospette o inestetiche da sottoporre o meno ad esame istologico.
CATEGORIA
Chirurgia Estetica
TRATTAMENTO ESEGUIBILE IN
Ambulatorio Chirurgico
ANESTESIA
Iniezione Locale
TEMPO NECESSARIO
60 minuti
ESECUZIONE
La asportazione di nei, cisti, lipomi o altre neoformazioni della pelle viene eseguita con tecniche diverse in base alla diagnosi e alla sede.
Asportazione radicale
Una lesione cutanea o neo di cui si deve eseguire la asportazione radicale e poi l’esame istologico può, se di dimensioni limitate, essere trattata ambulatorialmente.
Dopo aver disinfettato la zona, si inietterà la anestesia locale che renderà insensibile l’area. Si asporterà completamente la lesione con un margine di 1-2 mm. La ferita sarà suturata con punti di sottili e, quando utile e possibile, riassorbibili (che non necessitano di rimozione).
Shaving
Si usa questa tecnica, detta anche di asportazione tangenziale, per neoformazioni rilevate benigne. Dopo disinfezione ed anestesia la asportazione non causa una incisione a tutto spessore della pelle ma “decapita” alla base la formazione. In questo modo non saranno necessari punti di sutura e la guarigione avverrà spontaneamente nel giro di una decina di giorni. La neoformazione può comunque essere inviata per l’esame istologico se ritenuto utile.
Rimozione con laser
Per lesioni cutanee benigne è possibile eseguire anche una asportazione con la tecnica laser. Residuerà una crosticina che cadrà nel giro di qualche settimana lasciando una piccola cicatrice quasi invisibile.
POST OPERATORIO
Ritorno immediato alla vita sociale. Rimozione punti dopo 7-10 giorni.
RANGE DI PREZZO
Chirurgicamente: a partire da Euro 600 IVA esclusa
Laser: a partire da Euro 350 IVA esclusa
Richiesta informazioni sull'intervento per l'eliminazione di nei, cisti e lipomi