fbpx
Loading...

Project Story

Diastasi dei muscoli retti

Categoria: Chirurgia Estetica.

Trattamento eseguibile in: Sala Operatoria.

Durata: 3 ore.

Post Operatorio: 3-4 settimane di recupero.

 

Diastasi significa allontanamento permanente di superfici muscolari normalmente contigue. La diastasi dei retti addominali consiste nella separazione eccessiva della parte destra dalla parte sinistra del muscolo retto addominale, le quali si allargano, allontanandosi della linea mediana del corpo, spesso sopra e/o sotto l'ombelico.

Quando questa situazione avviene, non è facile tornare, spontaneamente o con la semplice attività sportiva, alle condizioni iniziali.

La diastasi dei retti non è direttamente associata al parto cesareo, come comunemente si crede, ma dipende da altri fattori. La diastasi addominale infatti è una conseguenza principalmente della gravidanza, in generale. La causa è dovuta allo stiramento del muscolo retto addominale, operato dall’interno, dall’utero in continuo accrescimento. Sia la pressione interna del feto che l’assetto di un nuovo equilibrio ormonale, favoriscono l’assottigliamento dei tessuti connettivi (da qui la creazione della famosa “linea alba”). Se la diastasi addominale si presenta in una gravidanza, maggiori saranno le probabilità che si ripresenti anche nelle successive.

Questa condizione è correggibile mediante un intervento chirurgico che ripercorre le fasi della addominoplastica con l'aggiunta di una sutura muscolare che permette di riavvicinare i ventri muscolari.

Le cicatrici residue sarannno una nella parte bassa dell’addome (da una spina iliaca all’altra), che viene bene nascosta da slip o costume, e una attorno all’ombelico (solitamente poco visibile).

Viene eseguito in anestesia spinale/epidurale o generale e dura dalle 2 alle 3 ore. La degenza media è di 1-2 notti.

Per i primi 3-4 giorni dopo l’intervento e’ consigliato riposo, per poi iniziare una graduale ripresa delle normali attività quotidiane fino alla norma in circa 3-4 settimane.

E' necessario indossare una guaina post operatoria per un mese dopo l'intervento.

 

Contattami