Guida rapida di consultazione per approfondire il vasto e affascinante mondo della bellezza e del benessere.
– Seconda sezione di 4 –

Continua il percorso sulla cosmeceutica insieme alla Dott.ssa Giulia Boscaini   per riconoscere e comprendere i termini utilizzati per contraddistinguere prodotti e metodi relativi agli inestetismi della pelle.
  1. Cosmeceutico:

    Il cosmeceutico è un prodotto formulato con ingredienti attivi ad alta concentrazione capaci di sortire effetti specifici e mirati, principalmente ad azione antiaging, grazie alle tipica tecnologia farmaceutica, mantenendo un’elevata sicurezza d’utilizzo propria del cosmetico.

  2. Cristalli liquidi:

    I “cristalli liquidi” sono delle strutture molecolari ben definite, capaci di organizzarsi per formare delle lamelle capitalizzatrici di acqua. Il loro utilizzo in cosmetica consente di realizzare dei veicoli capaci di migliorare il grado di idratazione della pelle e la penetrazione degli attivi presenti.

  3. Depigmentante/schiarente:

    I depigmentanti sono sostanze funzionali che vengono utilizzate nei problemi di iperpigmentazione della pelle. Possono agire a più livelli cutanei, attraverso inibizione della sintesi di melanina oppure intervenendo sui depositi di melanina già formati. Questi attivi sono utilizzati per ottenere un effetto uniformante dell’incarnato.

  4. Effetto filler:

    Il termine ‘filler’ significa riempitivo. Le sostanze che determinano un effetto filler hanno la capacità di riempire i segni del crono-invecchiamento e le rughe di espressione in modo efficace e sicuro. Il principio attivo più utilizzato a questo scopo è l’acido ialuronico.

  5. Effetto lifting:

    In campo cosmetico e dermatologico, con il termine lifting si indica l’insieme di procedure con cui si sollevano e ridefiniscono i volumi del viso. L’effetto lifting si ottiene con:
    – principi attivi correttivi, che agiscono coinvolgendo gli strati cutanei profondi stimolando la sintesi di collagene ed elastina
    – principi attivi di superficie, rappresentati da polveri e biopolimeri con effetto tensore visibile ed immediato, capaci di rendere la pelle più compatta, turgida e luminosa.

  6. Emolliente:

    Gli emollienti sono sostanze in grado di ammorbidire, nutrire e rendere più elastici gli strati superficiali della pelle e gli annessi cutanei (peli, capelli, barba).

  7. Esfoliante:

    Gli esfolianti sono agenti chimici (es.: alfa o beta/idrossiacidi, fenoli, derivati dell’acido acetico) o fisici (es.: agenti “scrubbanti” quali sale o particelle di varia natura) in grado di promuovere il rinnovamento della cute, attraverso l’asportazione più o meno intensa di cellule morte dalla superficie epidermica. Gli esfolianti stimolano quindi il turnover cellulare donando alla pelle un aspetto più uniforme e luminoso.

  8.  Fibroblasto:

    I fibroblasti sono le cellule che si trovano nel derma (lo strato cutaneo al di sotto dell’epidermide) capaci di sintetizzare macromolecole come il collagene e l’elastina insieme a componenti utili all’idratazione della pelle (acido ialuronico, molecole del NMF – Natural Mosturizing Factor).

  9. Glicazione:

    La glicazione è un meccanismo fisiologico, entro certi limiti quantitativi, caratterizzato da un irrigidimento delle fibre di collagene imputabile ad un legame con delle molecole zuccherine. La conseguenza tipica di questo fenomeno è la formazione di AGEs (age glycation end products) che causano un’accelerazione dei processi di invecchiamento fisiologici della pelle, quali la rottura precoce delle fibre di collagene, con perdita di tono della cute e un colorito disomogeneo.

  10. Idratazione:

    L’idratazione rappresenta il contenuto di acqua a livello cutaneo. Il trattamento cosmetico idratante sostiene ed implementa lo stato di equilibrio idrico della pelle attraverso la reintegrazione di acqua con molecole capaci di trattenerla (idratazione diretta) o attraverso la ricostituzione della barriera cutanea con lipidi come le ceramidi, il colesterolo e gli acidi grassi saturi (idratazione indiretta).

 

 

Per informazioni e appuntamenti:
Dott.ssa Giulia Boscaini
Carpi | Modena | Mirandola
Tel 392 237 0596
Mail info@giuliaboscaini.it