Mare: ilsuo colore, il suo profumo, il senso di pace. Ma non solo…

 

Il mare come farmaco naturale. Perchè?

  • Fa bene alla pelle
    Hai mai notato quanto il mare faccia bene alla tua pelle? E’ più tonica, sembra quasi che la palestra abbia durante i mesi estivi avuto davvero il suo effetto. Il sale, infatti, oltre ad avere il potere di pulire e levigare la nostra pelle contribuisce al riequilibrio dell’epidermide. L’acqua del mare, inoltre, stimola la produzione di immunoglobuline che combattono i virus e i batteri, per questo la nostra pelle risulta visibilmente più pulita.

 

  • Migliora il metabolismo
    La cosa davvero sorprendente ed interessante è che il mare aiuta ad accelerare il metabolismo. Il clima marino è in grado di creare un habitat che stimola il nostro metabolismo e ci consente….di mangiare di più!

 

  • Riattiva la circolazione
    Quante volte il movimento delle onde crea una sensazione di sollievo mentre siamo a mezzo busto in acqua, tutto questo perché il mare e la temperatura fredda dell’acqua riattivano la circolazione sanguigna. Camminare sul bagnasciuga, con i polpacci immersi nell’acqua è un vero toccasana per le nostre gambe affaticate.

 

  • Riduce la ritenzione idrica
    Riattiva la circolazione sanguigna e di conseguenza il mare riduce la ritenzione idrica. L’acqua di mare contiene infatti una concentrazione di sali minerali. Tramite l’osmosi vengono eliminati i liquidi in eccesso attraverso la pelle e con le urine. Ne beneficiano le gambe che appaiono notevolmente sgonfie.

 

  • Aiuta ad eliminare i chili di troppo
    Durante il periodo estivo, come preannunciato prima, il corpo appare più asciutto e pur mangiando di più, si perde peso. Questo accade perché il metabolismo funziona alla grande.

 

  • Aiuta a ridisegnare il tono muscolare
    Il nuoto è un toccasana per tutto il corpo. Rilassa i muscoli, allontanando lo stress. Scioglie le contratture accumulate. Migliora la mobilità alle articolazioni bloccate da forme di artrosi e artrite.

 

  • Rafforza il sistema immunitario
    Esporsi al sole ha molti benefici per il nostro sistema immunitario. Quando “ci abbronziamo” stimoliamo la sintesi della Vitamina D, essenziale per tantissime funzioni nel nostro organismo, come appunto il corretto funzionamento del sistema immunitario.

 

  • Libera le vie respiratorie
    L’aria di mare contiene una quantità di sali minerali come il cloruro di sodio e di magnesio, lo iodio, il calcio, il potassio, il bromo e il silicio. Perché specificare tutto ciò? Perché il mare aiuta a liberare le vie respiratorie, per questo motivo il medico lo consiglia a chi soffre di forme asmatiche.

 

  • Talassoterapia
    Stiamo parlando di una vera e propria pratica di benessere fisico e mentale. Mediante l’assorbimento delle sostanze contenute nell’acqua marina, il corpo ne trae i benefici. Difatti, l’assorbimento degli oligoelementi e dei sali favorite il ripristino dell’equilibrio del nostro corpo. Malattie invernali iniziamo a non temervi più!

 

  • Fa bene all’umore
    Mens sana in corpore sano, si dice così no? Avere l’umore alto ci aiuta anche a stare bene fisicamente e quale miglior alleato se non il mare, il rumore delle onde e una bella penicchella sotto il sole.

Per altre informazioni di salute e bellezza visita il sito…

Dott.ssa Giulia Boscaini
Carpi | Modena  Emilia Romagna
Tel 392 237 0596
Mail info@giuliaboscaini.it

[Photo Freepick –  Fonte Costahouse]