Se hai sempre pensato che la chirurgia estetica e la chirurgia plastica fossero una cosa sola, non sei l’unico. Un numero significativo di chirurghi plastici sceglie di concentrare la propria pratica sulla chirurgia estetica e i termini sono spesso usati in modo intercambiabile. Ma questo non è tecnicamente corretto. La chirurgia estetica e la chirurgia plastica sono specialità strettamente correlate, ma non sono la stessa cosa.

Cos’è la chirurgia plastica

Con il termine chirurgia plastica si indica una branca della chirurgia che ha lo scopo di correggere o ricostruire e ripristinare la funzionalità di organi o apparati alterati morfologicamente a causa di malattie degenerative, patologie deformanti, traumi, lesioni, malformazioni congenite.
L’obiettivo della chirurgia plastica è quello di restituire alla parte lesa un aspetto esteriore normale.
Per intervenire con risultati eccellenti si ricorre ad un’altra importante branca della chirurgia plastica, ovvero la chirurgia ricostruttiva, volta proprio a correggere i danni causati da incidenti e malattie che alterano l’aspetto fisico del paziente.
 Il suo compito è quello di ripristinare anche la funzionalità di certe parti del corpo. Il processo di ricostruzione prevede il prelevamento di lembi di pelle da altri parti del corpo per ricostruire le parti danneggiate.

Cos’è la chirurgia estetica

La chirurgia estetica è una branca della chirurgia plastica che sin pone l’obiettivo di modificare e migliorare, dal punto di vista estetico, determinate aree del corpo umano attraverso interventi chirurgici mirati.
 Le operazioni di chirurgia estetica servono quindi principalmente ad eliminare i difetti fisici in modo parziale o totale, così da consentire al paziente di acquisire maggiore sicurezza e fiducia in se stesso.
La persona si sente a proprio agio e quindi le insicurezze diminuiscono e affronta la vita in maniera più serena.

 

La chirurgia plastica e quella estetica sono entrambe rivolte a ricostruire e a correggere lesioni, malformazioni del viso e del corpo.

Molto diverso è invece il rapporto tra le figure di CHIURGO PLASTICO e CHIRURGO ESTETICO:

Una delle grandi differenze che spesso non vengono colte nel linguaggio comune, è la differenza tra chirurgo plastico e chirurgo estetico.

E’ molto importante diffidare da chi dice di essere un medico estetico o specializzato in chirurgia estetica, in quanto questa specializzazione non esiste.
Solo il chirurgo plastico è in possesso di una specializzazione in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, pertanto solo questo specialista, per legge, può qualificarsi come chirurgo plastico estetico, così come lo specialista in cardiologia è qualificato come cardiologo.
Questa chirurgia cerca di donare al paziente un aspetto armonioso e gradevole rimediando agli insulti prodotti da patologie o traumi (ad esempio cancro al seno, ustioni, sfregi da incidenti) nel caso della chirurgia plastica ricostruttiva, eliminando inestetismi e malformazioni (ad esempio orecchie a sventola, vistose ed antiestetiche neoformazioni cutanee, ecc) nel caso della chirurgia plastica estetica.
Chi si definisce chirurgo estetico non è in possesso di alcuna specializzazione, per cui incorre in un reato che, non essendo perseguito, incoraggia l’abusivo utilizzo del titolo.
La grande richiesta di interventi di chirurgia estetica ha generato una offerta di prestazioni non sempre ad alto livello. In Italia ci sono moltissimi chirurghi estetici e di questi poco più di 1/10 sono specialisti in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, per cui si capisce quanti personaggi improvvisati operino in questo settore.
Il paziente deve imparare a fare attenzione ai titoli, di cui il professionista si fregia, successivamente alla sua formazione ed al suo curriculum.

Prima di contattare un chirurgo estetico è pertanto necessario verificare che questo sia specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.

La verifica è di facile attuazione, basta andare sul sito www.fnomceo.it ed inserire il suo cognome per ottenere tutte le informazioni relative al medico ricercato.

 

Per informazioni e appuntamenti:
Dott.ssa Giulia Boscaini
Carpi | Modena | Mirandola
Tel 392 237 0596
Mail info@giuliaboscaini.it